Decreto Sostegni, ulteriori 28 settimane di cassa integrazione

(25/3/2021) In data odierna il Fondo nazionale FSBA ha pubblicato le nuove procedure ed il nuovo manuale operativo. Vi invitiamo a prenderne attentamente visione, precisando che SINAWEB non è ancora aggiornato per poter recepire le nuove domande "Decreto 41/2021".
L'aggiornamento odierno consiste in sostanza nel recepimento del Decreto "Sostegni" n. 41/2021, per cui alle 12 settimane di cassa integrazione possibili in base alla Legge di Bilancio potranno affiancarsi ulteriori 28 settimane, utilizzabili tra il primo aprile ed il 31 dicembre 2021. Il contatore aziendale, in entrambi i tipi di domanda, resta ancorato all'effettivo utilizzo delle singole giornate di cassa integrazione FSBA.
Hanno diritto alle 12 settimane Legge di Bilancio i lavoratori già in forza alla data del 4 gennaio 2021.
Hanno diritto alle 28 settimane Decreto 41 i lavoratori già in forza alla data del 23 marzo 2021.
IMPORTANTE: la nuova domanda "Decreto 41/2021" potrà essere presentata per i neoassunti anche se l'azienda ha già in corso una domanda Legge di Bilancio relativa ad altri lavoratori. In tal caso nella domanda Legge di Bilancio scorrerà il contatore aziendale delle 12 settimane e contemporaneamente nella domanda Decreto 41/2021 scalerà il contatore aziendale delle 28 settimane.
Gli ulteriori aggiornamenti odierni disposti da FSBA riguardano la gestione della contribuzione correlata (vedi pagina 8 delle procedure) e le certificazioni uniche. Ricordiamo peraltro che i pagamenti FSBA in Toscana vanno all'azienda, la quale inserisce gli importi in busta paga: ne consegue che l'unica CU è quella dell'azienda.

Pratiche FSBA del 2020, la scadenza finale è il 31 marzo 2021

(19/3/2021) In coerenza con quanto stabilito dal messaggio INPS n° 1008 dello scorso 9 marzo, il Fondo nazionale FSBA ha ufficializzato in data odierna che la scadenza ultima per presentare e rendicontare domande Covid relative all'anno 2020 è inderogabilmente il prossimo mercoledì 31 marzo 2021. Dopo la mezzanotte del 31 marzo 2021 non saranno più prese in considerazione da FSBA, in nessun caso, domande Covid di competenza 2020.

Da oggi al 31 marzo 2021 sarà peraltro possibile la presentazione in SINAWEB di domande Covid di competenza 2020 anche senza la dichiarazione di rifiuto CIG.

Vi invitiamo a verificare urgentemente in SINAWEB la situazione delle vostre pratiche 2020: se vedete che dei periodi sono rimasti scoperti (magari erano rendicontazioni in rosso che sono state giustamente eliminate d'ufficio), se dovete ancora presentare una domanda Fatturato o una domanda Ristori, se dovete ancora rendicontare una o più mensilità del 2020, questa è l'ultima possibilità per farlo.

Non accessibile per un incendio il sito di CPRA TOSCANA

(12/3/2021) A causa di un vasto incendio che ha interessato la Server Farm dove è ospitato il sito di Cpra Toscana, e migliaia di altri siti europei, da alcuni giorni per le aziende toscane non è possibile accedere al proprio pannello gestionale dal quale poter richiedere le prestazioni degli RLST.

Clicca qui per accedere al tuo pannello azienda e richiedere la prestazione del tuo RLST oppure per ottenere la lettera di incarico.

Clicca qui per conoscere il tuo codice azienda per effettuare il versamento di adesione

Clicca qui per scaricare le modalità di adesione al CPRA 2021

Per ulteriori richieste è possibile conttare per mail il Cpra all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggi il convegno online dell'EBRET

(12/3/2021) Si terrà questa mattina, venerdì 12 marzo, il convegno online "La Bilateralità artigiana al tempo della pandemia". Ad introdurre i lavori, che dureranno dalle ore 9,30 alle ore 12, sarà il Presidente dell'EBRET Mario Catalini. Il ricercatore Riccardo Perugi presenterà lo studio "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid". Seguiranno gli interventi del coordinatore di OPRA Ciro Recce, della coordinatrice dell'articolazione toscana di Fondartigianato Monica Stellonidell'assessora regionale Alessandra Nardini. Vi sarà infine una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei vertici nazionali di EBNA/FSBA e delle Parti Sociali nazionali CGIL, CISL, UIL, CNA, CONFARTIGIANATO e CASARTIGIANI.

Tutto l'evento potrà essere seguito in diretta sui canali web di Controradio.
FB – Controradio Firenze
YouTube – Controradio Crossmedia
Sito

Cliccando su questo link è possibile scaricare il programma completo del convegno.

Report "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid"

(12/3/2021) Presentato dall'EBRET in data odierna il report "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid". Nel 2020 perse oltre 26 milioni di ore di lavoro. Coinvolti 80mila lavoratori appartenenti a 20mila imprese: elevato in Toscana il ricorso alla cassa integrazione FSBA. Sempre più giù il fatturato, occupazione al -4,1%.

Dai link sottostanti è possibile scaricare in pdf lo slide report completo, la relativa nota di commento, le slide di presentazione ed il comunicato stampa dell'EBRET.

Slide report "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid"

Nota di commento al report

Slide di presentazione del report

Comunicato stampa dell'EBRET