Articoli

Osservatorio - Studi 10 e 11: Rilevazione occupazionale e Andamento sospensioni

Lo studio numero 10 del nostro Osservatorio è costituito dalla Rilevazione occupazionale EBRET. Sfruttando i dati Uniemens del novembre 2013, che consentono una “fotografia” approfondita relativa all’87% circa degli iscritti all’Ente Bilaterale, l’analisi ci consegna il “chi è” del lavoratore artigiano in Toscana. Il campione riguarda oltre 55mila lavoratori del comparto.

Con una ripartizione basata sulla sfera di applicazione del contratto nazionale di riferimento, vediamo quanti sono gli operai, gli impiegati, gli apprendisti, gli apprendisti qualificati operai, gli apprendisti qualificati impiegati, i lavoranti a domicilio, scoprendo se lavorano a tempo pieno o part time, a tempo indeterminato o determinato, se sono uomini o donne.

Lo studio numero 11 aggiorna invece la situazione delle richieste di intervento EBRET con ASpI per Sospensioni per crisi aziendale/occupazionale, presentate alla data del 27 marzo 2014. Sono già 3.711 le richieste di Sospensione EBRET/INPS per i lavoratori, per un totale che supera le 226mila giornate di sospensione richieste. Al 27 marzo 2014 è già stato corrisposto quasi 1 milione e 400mila euro ai lavoratori sospesi.

Gli studi sono consultabili e scaricabili dai link sottostanti:

• Studio 10 - Rilevazione Occupazionale sugli iscritti EBRET al novembre 2013
• Studio 11 - Richieste di intervento EBRET con ASpI per Sospensioni per crisi aziendale/occupazionale presentate ed erogate alla data del 27 marzo 2014